Palazzo Canossa
Creato nel 1530 c.a dal famoso architetto Michele Sanmicheli che tanto lavorò per la città di Verona. Si trova al numero 44 di via Cavour ed è in pieno gusto rinascimentale. Ancora oggi è abitato dalla famiglia Canossa che si stabilì a Verona nel 1535 ( molto conosciuta fu *Matilde di Canossa e *Maddalena) Il piano inferiore è in bugnato. La loggia e le statue mitologiche (scultore Giuseppe Antonio Schiavi) furono aggiunte nel palazzo nel settecento ,è presente anche un fastoso cortile interno con un grande affresco dipinto dal Tiepolo “Gloria D’Ercole” distrutto purtroppo durante la guerra. Nel palazzo vennero ospitati personalità illustri come lo Zar Nicola, Napoleone Bonaparte e altri.
*Matilde di Canossa
Marchesa di Toscana (1046-1115) sposata a Guelfo di Bavaria governò in molte città italiane di svariate regioni, ove sono ancora presenti i suoi castelli. Devotissima alla chiesa fu la più costante alleata di Gregorio VII e proprio nel suo castello di Canossa, Enrico IV si umiliò ai piedi del papa Gregorio per essere prosciolto dalla scomunica.
* Maddalena di Canossa
La congregazione delle Canossiane o figlie della carità fu fondata nel 1808 a Verona dalla santa Maddalena di Canossa e approvata da Leone XII. Si propone l’ educazione delle fanciulle povere , l’ istruzione religiosa, l’ assistenza negli ospedali.
Palazzo Muselli
Si trova a fianco di Palazzo Canossa al numero 42 di via Cavour. E’ un palazzo seicentesco ed ha la facciata in stile neoclassico con tre camini nel tetto a forma di castello medievale.